2° Camp. Naz. MTB Firenze 2024

2° Campionato Nazionale MTB - Firenze 2024 - Circolo Università Firenze 1° classificato     Si è svolto sabato 13 aprile il II°Campionato Nazionale di MTB dei Dipendenti Universitari in cui la nostra squadra capitanata da Annalisa Cauteruccio è riuscita ad aggiudicarsi il più alto gradino del podio.
La gara, spettacolare e coinvolgente, per atleti e spettatori, si è svolta nel bosco di Poggio Bardellone sulle colline di Pontassieve. Gli atleti hanno dovuto dimostrare velocità e resistenza lungo un percorso di 3 Km (da ripetersi più volte), superando ostacoli come radici, rocce e tratti in salita e discesa molto ripidi.
La partecipazione al Campionato ha coinvolto circa 70 atleti appartenenti ai circoli di 11 Atenei: Università di Bologna, Milano Bicocca, Genova, Insubria, Milano Statale, Padova, Perugia Pisa, Siena, Venezia Ca’ Foscari e Firenze.
La classifica generale ha portato sul podio: Università di Firenze (punti 510), Università di Padova (punti 297); Università di Genova (punti 271).
A seguire, Università di Milano Statale (punti 254), Università di Siena (punti 106), Università di Bologna (punti 105), Università dell’Insubria (punti 85), Università di Venezia Ca’ Foscari (punti 80), Università di Milano Bicocca (punti 38), Università di Pisa (punti 30), Università di Perugia (punti 18).
Ci corre a questo punto l’obbligo di dire grazie di cuore, al Presidente del Circolo Domenico Sepe, a tutti i consiglieri e a tutti i nostri atleti che hanno così validamente rappresentato i colori del nostro Ateneo:
• Nella gara di MTB MUSCOLARE PERCORSO FACILE DONNE: Francesca Giannetti e Annalisa Cauteruccio, rispettivamente prima e seconda di categoria (Donne B).
• Nella gara di MTB MUSCOLARE PERCORSO FACILE UOMINI: Frediani Piero, quarto di categoria (M8), atleta più anziano della manifestazione (80 anni); Francioli Lorenzo, primo di categoria (M6); Belli Giacomo, terzo di categoria (Elite sport), atleta più giovane della manifestazione (28 anni).
• Nella gara di EBIKE PERCORSO FACILE: Marchi Enrico, secondo di categoria (M7) e secondo assoluto nella disciplina.
• Nella gara di MTB MUSCOLARE PERCORSO DIFFICILE: Corbetta Lorenzo, secondo di categoria (M8), coinvolto in un appassionante derby di categoria tutto toscano; Pierini Marco, Prorettore al Trasferimento Tecnologico e ai Rapporti con il Territorio e con il Mondo delle Imprese, primo di categoria (M6); Basso Michele, terzo di categoria (M6); Coppi Andrea, primo di categoria (M4) e campione assoluto nella disciplina, Chiordi Simone, primo assoluto di categoria (Elite sport) e secondo assoluto nella disciplina; Micacchi Lorenzo, quarto di categoria (M3).
• Nella gara di EBIKE PERCORSO DIFFICLE: Ferrara Giovanni, primo di categoria (M5) e primo assoluto nella disciplina.

2° Camp. Naz. MTB Firenze 2024

1) la squadra MTB del Circolo UNIFI 1° classificato