Pallavolo (Volley beach): attività 2018

IV Campionato Nazionale ANCIU di Pallavolo

Firenze, 18 -19 Novembre 2017

Alla Manifestazione hanno partecipato: Università di Torino, Università di Padova, Università di Genova, Università di Siena, Università di Ancona, Università di Cosenza, Università di Brescia e Università di Firenze. Il torneo ha visto la partecipazione di 118 atleti divisi in 13 squadre: Torino, Padova PE e Padova SC, Ancona 1 e Ancona 2 , Siena 1 e Siena 2, Genova 1,  Genova 2 e Genova 3, Cosenza,  2017-volley-2.jpgFirenze   2017-volley-1.jpgFirenze/Brescia  .

Le squadre, tramite sorteggio, sono state ripartite in tre gironi:

• GIRONE A: Firenze/Brescia, Siena 2, Ancona 2, Genova 1
  • GIRONE B: Siena 1, Genova 3, Cosenza, Padova PE
  • GIRONE C: Firenze, Padova SC, Ancona 1, Genova 2, Torino

Le partite di qualificazione si sono svolte nelle palestre concesse dal Comune di Firenze: Palazzetto dello Sport “Paolo Valenti”, Palestra della Scuola Elementare “Matteotti”, Palestra Scuola Elementare “Poliziano” e la Palestra Scuola Elementare “Mameli”.

Le prime tre classificate dei tre gironi (Firenze, Firenze/Brescia e Siena 1), assieme alla migliore seconda classificata della fase eliminatoria (Cosenza), sono passate alle semifinali:

Semifinale I:     Siena 1   -  Firenze                       2 - 1
Semifinale II:     Cosenza   -  Firenze/Brescia      0 - 2

Finali:

Finale  terzo – quarto posto: Firenze - Cosenza                 2 - 0
Finale primo - secondo posto:  Siena 1 - Firenze/Brescia 2 - 0

SIENA 1, con il risultato di 2 – 0, si è aggiudicata la finale ed il titolo di  “Campione d'Italia Pallavolo ANCIU 2017”.

Classifica finale:

1. Siena 1
  2. Firenze/Brescia
  3. Firenze
  4. Cosenza
  5. Ancona 1
  6. Siena 2
  7. Padova PE
  8. Genova 2
  9. Genova 1
  10. Torino
  11. Genova 3
  12. Ancona 2
  13. Padova SC

Le squadre hanno disputato ben 36 partite nell'arco di un giorno e mezzo. Si ringraziano i consiglieri del Circolo, i rappresentanti ANCIU e gli arbitri UISP di Firenze che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione.

Sabato 18 Novembre 2017 si è svolta la cena di gala dove, atleti e supporters, hanno familiarizzato e passato insieme un' allegra serata, con un menù tipicamente toscano.

14.12.2022